domenica 15 febbraio 2009

Questo cielo è mio

Questo cielo è mio
Disse il passero prima di incrociare il falco
Prima di morire pensava e credeva
Prima di venire divorato dal più forte

Cosciente ad un livello superiore
Prima di, prima che
Così come il plancton di fianco alla balena
Così come l’uomo di fronte a quello più grosso
Ma la ragione e il talento dove stanno
Se il potere ottenebra l’intelletto
Se il danaro mangia diritto e cuore
E il mare diviene onda d’oro così che la terra sabbia di diamante
Quando la distanza dalla terraferma è sinonimo di distacco ed esilio
Pericoloso esilio, triste distacco
Ricordiamo chi ha lavorato il campo
Non dimentichiamo che alla polvere ha mischiato il proprio sudore
Con la speranza bagnata di lacrime e sangue
Per la fatica e l’affanno
Col tormento alleggerito dall’orgoglio di possesso
E se la dignità altro non diviene
Se non nuvola bianca bassa ma lontana
Perché non cercare il modo
La maniera, la magia se non altro
Per avvicinarla, e affrontare chi ci deruba
A testa alta, col sale in mano
Se non è tardi, coi pugni pieni di rispetto
A gettarli negli occhi di chi usurpa
O almeno ci pensa, o vorrebbe
E forse già lo fa?
Coste come limiti venduti in cambio di illusioni
Bellezza tradita e a noi solo prestata
Questo cielo è mio
Col sorriso bianco su pelle abbronzata te lo dico
Alla tua faccia
Tutto questo è nostro
Con le unghie insanguinate ce lo teniamo
Mentre i jolly ti carezzano la schiena
Almeno ci proviamo
E te lo urliamo, con la gola foderata di granito
Lo vorremmo fare

Te la strapperemmo dalle tasche la nostra terra

Mentre ridi ti dico
Questo cielo è mio.


Hosted by RockYouPhotos.com

2 commenti:

  1. Questo cielo è il mio come pure la terra dove i miei avi hanno sudato sangue e adesso con le chiacchiare e le vane promesse volete portarcela via e traformare questo posto in un illusorio paradiso per ricchi.

    Bellissimo questo tuo grido di dolore per la tua terra.

    Un saluto Tal e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Tal mi sa che il governatore della Sardegna cambierà.....non saprei dirti se in peggio o in meglio... speriamo la seconda che ho detto.

    Un saluto e buona giorata.

    RispondiElimina

Ciao! E' apprezzato un saluto e un commento su quanto leggerai qui da me, positivo o no...è comunque un grande piacere ospitarti nel mio blog!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails