lunedì 16 maggio 2011

Pot It bianco


Un cane vola. Una rondine fa cucù. Dal campanile della parrocchia risuonano delle urla che vibrano lontane. Le nuvole son dense e la pioggia non tarda a scendere. Ma si ferma là. Tra cielo e terra, proprio sull’apice. Un tuono romba sino a noi, rotola e si schianta in piazza, in mille pezzi la sua eco scema ovattata, sempre più piano, sempre più soffice, sino a sparire e scambiarsi al silenzio. Il sole saluta nel colare giù, come tuorlo esploso imbratta l’orizzonte e un po’ più su, ma i monti urlano e ingoiano quel che arriva inevitabile, oltre l’orizzonte dove non c’è più nulla. Il nulla è nero. Dietro la linea del cielo c’è il buio che è notte. Le civette strillano stizzite, i gufi mangiano con enormi occhi il loro stesso corpo morbido che fruscia bisbiglia e ronza il proprio pesante rifiuto. Il parroco si butta giù, dal campanile, mentre le campane suonano a festa e le bambine vestite di bianco ridono al cielo sempre più buio, sperando nelle stelle, credendo che arriveranno a illuminare una felice comunione. Il prete sfiora la piazza e balza su. Sorride senza aprir bocca, strizza gli occhi per non gioire, ma dice venite che comincia, la messa è pronta a mangiarvi tutte. Le mamme dai cappellini infuocati e i guanti di sterco fiondano le mani sulle figlie e le tirano dentro, a pregare e espiare, che cosa non si sa. Una colomba plana leggera sulla via, vede un gatto bianco che miagola e decide di far scambio. Gli dona ali e corpo, piume e artigli, e fugge via. Il gatto ignaro tuba pace e perdono, ma non è d’accordo, allora segue il sole ormai scomparso per, infine, inabissarsi nel niente. Forse è meglio così.

*GiorgiaM*

1 commento:

  1. Mio Dio, questo scritto trasuda angoscia, nonostante il titolo e la foto facessero presagire una leggeerezza che non c'è. Ma è un testo bellissimo.

    RispondiElimina

Ciao! E' apprezzato un saluto e un commento su quanto leggerai qui da me, positivo o no...è comunque un grande piacere ospitarti nel mio blog!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails