venerdì 29 luglio 2011

post it grigio


Una donna senza volto. Un’altra molto bella. Vedete che si tengono vicine, come fossero sorelle o amiche intime. Ad un osservatore più attento non può tuttavia sfuggire la nota fondamentale, che si respira pesante e perfora lo sguardo. Una è implorante, l’altra è sfuggente. La donna senza volto cela le fattezze ma non le parole, mentre la dama tanto graziosa la respinge da sé allontanando lo sguardo e il viso, ma non solo, guardate bene: ella in realtà non vuole vedere e sentire quel che per l’altra è necessario mostrare e dire. Difatti l’imperturbabile maschera sussurra, suggerisce, confida e attraversa la mente…stringendo in mano un foglio stilato insinua di avere il diritto di parlare e il dovere di raccontare. Cosa avrà mai da sostenere che la bellissima non vuol comprendere? Sarà forse un suo peccato, una fiducia malriposta, un segreto inconfessabile, un sogno d’amore o un rimorso straziante e invivibile…la donna mascherata finge e appare con l’intenzione di aiutare, mentre l’altra è sincera e indifesa.

Non è consueto. La bellezza si accontenta, il dubbio e il mistero resteranno tali.

6 commenti:

  1. Un vero racconto in un dipinto. E tu trovi le parole.

    RispondiElimina
  2. Secondo me l'una dice all'altra "Signora Fortuna dammi ancora 1 Euro per il superenalotto, San Gennaro non mi ascolta, ma tu sei santa e lo so che non ci vedi, ma io sono qui accanto a te, e ti prometto che se mi farai vincere ti comprerò un cane per ciechi, e ti farò avere l'invalidità, conosco l'usciere dell'Inps"

    RispondiElimina
  3. Il mio post it sarebbe nero se lo scrivessi adesso ......
    ti abbraccio cara

    bevilacqua non lo reggo ....troppo cerebrale per me !
    baci

    RispondiElimina
  4. Fb non mi è mai piaciuto moltissimo, lo trovo troppo invasivo, nell'ultimo periodo ho preso questa decisione perche' non ero venuta sul web per questo, ma per altri motivi. E' una cosa che non consideri, ma mi sono affezionata a parecchie persone e per quelle sono restata, ma adesso è il momento di troncare ....non sento piu' la necessita' di scrivere e restare su fb non mi andava piu'...magari sara' una crisi, magari tornero' sul blog ma non adesso . Di questo sono sicura.

    Le persone come te mi hanno fatto rimandare questa decisione fino ad ora . Grazie :)
    Ma adesso è tempo di vivere..poi magari mi mancherete cosi tanto che mi decidero' a tornare ...chissa' !

    ti abbraccio forte
    con affetto
    mary

    RispondiElimina
  5. bellissima lettura di questo dipinto. ti seguirò. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. La ricerca del contatto ideale rifiutato dall'una e perfezionato dall'altra. Non ci sono basi comuni fra le due se non nel medesimo desiderio di sapere ostentandone in modo diverso la volontà.

    un saluto

    ..........Uomo


    .

    RispondiElimina

Ciao! E' apprezzato un saluto e un commento su quanto leggerai qui da me, positivo o no...è comunque un grande piacere ospitarti nel mio blog!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails